Mi chiamo Alice Catalani e sono una Consulente in Relazione Felina, una figura paragonabile all’educatore cinofilo, ma dedicata alla promozione di una felice convivenza tra gatti e umani attraverso l’interpretazione del comportamento felino, l’educazione sulle sue caratteristiche etologiche, e la mediazione tra specie umana e felina.
Vivo a Como e offro consulenze a domicilio in Lombardia e in Ticino a proprietari di gatti che desiderino capire meglio i propri amici felini, in situazioni critiche – come nel caso nei bisogni fuori lettiera, dell’aggressività o dei conflitti tra gatti – o semplicemente per impostare una convivenza serena e reciprocamente appagante. Per coloro che abitano fuori da questa zona, per i casi meno complessi, effettuo anche videoconsulenze.
L’amore per i gatti è nato sui miei primi passi a quattro zampe ed è proseguito dall’infanzia all’adolescenza, dall’adolescenza all’età adulta, attraverso i gatti che mi hanno accompagnata nella crescita e le lezioni di vita apprese da ciascuno. Fino a lui, Terry, l’irresistibile protagonista tigrato di queste pagine.
Ugualmente affascinata dalla bellezza dei felini quanto dalla complessità della mente umana, dopo studi universitari umanistici e una carriera nella comunicazione, ho deciso di dedicarmi a ciò che amavo davvero. Loro, i gatti, ma anche la magia di un legame, quello tra animali e felini, tanto antica quanto ancora ricca di interrogativi. Tutto ciò senza tralasciare la materia dei miei studi, la Comunicazione, fattore cruciale nella relazione tra esseri viventi e ancora di più tra specie diverse.
Grazie a SIUA, la scuola di zooantropologia di Roberto Marchesini, ho svolto studi scientifici approfonditi sulla mente e il comportamento di questi animali, con un approccio basato sulla centralità della relazione e libero da antropocentrismi. Con la Scuola Italiana di Floriterapia, e in particolare attraverso la supervisione e l’insegnamento di Laura Cutullo, medico veterinario esperta in omeopatia, ho approfondito la mia conoscenza del potere curativo delle essenze floreali sugli animali (e le persone) introducendole con successo nelle mie consulenze. Infine, attraverso la pratica e l’insegnamento dello yoga, ho la possibilità di entrare quotidianamente in uno stato di calma e di offrire così uno spazio sicuro di ascolto e comprensione a famiglie di umani e felini.
Alice Guarda I Gatti nasce da tutto questo: la mia esperienza, le mie conoscenze e la mia sensibilità messe al servizio di chiunque conviva con un piccolo felino e voglia iniziare a guardare il mondo attraverso i suoi occhi. Se hai quindi un problema col tuo micio o i tuoi mici, se stai per adottarne e vorresti saperne di più, sono qui per guidarti alla scoperta della mente felina.