Chi é Il Consulente in Relazione Felina

Tutti hanno ben presente chi sia un Educatore Cinofilo, una vaga idea di chi sia un Comportamentista o un Comportamentalista... C'è chi ha visto in TV "Il Mio Gatto è Indemoniato" e Dog Whisperer... Ma il Consulente in Relazione Felina? Chi è costui? Scopriamolo insieme!


Ai tempi in cui lavoravo nel dipartimento marketing di una nota casa cosmetica come addetta al marketing, l'idea che un giorno avrei fatto la Consulente in Relazione Felina mi sarebbe apparso folle e incomprensibile, per quanto vagamente avvicente. Allora occupavo le mie energie a descrivere straordinarie qualità di rossetti indelebili, brillanti come supernove, che avrebbero reso le labbra delle donne irresistibili per tutti gli uomini, le passerelle e gli obiettivi della Terra.


Poi un giorno, ad un corso di inglese pagato dall'azienda (il più economico esistente, forse addirittura convenzionato dalla Regione... ) sono uscita dal mondo di ombretti e selfie per incontrare persone che si procuravano da vivere in modo molto diverso dal mio. Tra tutti, c'era un ragazzo che emetteva un'energia, una luce tutta sua. "Di cosa si occuperà mai, per essere così raggiante?". Quando è arrivato il momento di presentarsi, ho capito la ragione di cotanta serenità: il giovanotto in questione lavorava lontano dalle scrivanie, era un educatore cinofilo che veniva chiamato da ogni parte d'Italia in virtù della sua particolate empatia con i cani, pareva. "Bello", ho pensato "se solo potessi fare qualcosa di simile con i gatti...."


Anni dopo, in crisi sul mio futuro lavorativo e stufa del mondo artefatto di meeting, email e presentazioni inutili, ho pensato a cosa mi fosse davvero sempre piaciuto nella mia vita. Oltre a brioche calde, il colore rosa e l'aroma del cocco ho pensato subito a loro... I Gatti! Ho fatto qualche rapida ricerca online e mi sono imbattuta in questa arcana figura. La Consulente in Relazione Felina.


Facciamo prima a dire chi NON è un . Non è un equivalente dell'edLetteralmente "Il consulente della relazione felina è un promotore della relazione uomo-gatto, una figura in grado di:

  • tener conto delle caratteristiche di felicità e benessere dell’animale;

  • empatizzare e valorizzare con la parte umana, tenendo conto delle sue inclinazioni e del suo stile di vita;

  • mettere in contatto le due parti in maniera adeguata, creando opportunità di dialogo e di crescita per entrambi.

Mi sembrava una professione straordinaria, anche se esageratemente di nicchia. Dialogo e screscita con un gatto? Bellissimo a dirsi, ma in oratica cosa significava? La cosa si faceva intrigante


quando poi mi sono iscritta al corso e dopo averstudiato a fondo l'etologia, le cartteristiche fiscohe e cognitive del gatto e soprattitto dopo avet connesso il tutto con le mie esperieze e con il dialogo elle persone ho capito.







0 visualizzazioni

© 2020 by Alice Catalani.  Tutti i diritti riservati. P. IVA 03888050139

Privacy | Cookie Policy |  Contatti