PRE E POST ADOZIONE,

INSERIMENTI GATTI

È giunto il momento: il tuo nuovo, sognato, amato gatto sta per arrivare a casa! Magari hai già esperienza con gatti, ma questa volta vuoi fare le cose “per bene” ed evitare passi falsi, oppure sei completamente inesperto in materia felina e vorresti sapere come impostare al meglio questa nuova avventura.

 

Forse il tuo nuovo amico è già arrivato, ma hai diversi dubbi sulla sua gestione e sul suo benessere, oppure hai già uno o più in gatti in casa e stai meditando se o in che modo inserire un nuovo gatto in casa.

In tutti questi scenari il mio aiuto professionale può esserti di aiuto:

  • per impostare una relazione consapevole, matura e rispettosa della natura felina;

  • per dipanare ansie e preoccupazioni sulla corretta gestione di micio;

  • per stare bene insieme, oggi e soprattutto domani, evitando l’insorgenza di problemi comportamentali, di conflitti tra gatti o piccoli grandi disagi nati dall’incomprensione umano-felina.

HO PRESO UN NUOVO GATTO 

UNA SCELTA PER LA VITA 

 

Sia che il sogno di un gatto ti sia sempre appartenuto, o che tu abbia voluto accontentare il desiderio dei tuoi figli o del tuo partner… sia che il nuovo gatto sia semplicemente capitato, scegliendoti, oppure se è arrivato per colmare un vuoto, una perdita.

Qualsiasi sia la tua realtà, accogliere un nuovo in gatto in casa non è affare da poco.

 

Se pensiamo che un gatto può arrivare a vivere fino a 20 anni, l’adozione è un impegno, una responsabilità (oltre che una gioia e un arricchimento, naturalmente) che porterà una grande trasformazione nelle vite della sua famiglia adottante, in un modo quasi paragonabile alla nascita un figlio.

 

Perché un gatto è sì, indipendente, e in quel suo saper badare a sé stesso dobbiamo riconoscerlo e rispettarlo, ma noi umani che decidiamo di accoglierlo nelle nostre abitazioni saremo i suoi custodi, i suoi guardiani per tutta la sua vita (così come lui lo sarà per noi). Sarà nostro compito garantire a micio non solo cure, non solo affetto, ma anche la possibilità di esprimere sé stesso, come felino e come essere unico e irripetibile. Perché un gatto felice renderà più felici noi e viceversa. Se sappiamo come fare.

Dalla pre adozione alla post adozione, Alice Guarda i Gatti ti guiderà nella creazione di una felice convivenza con il tuo nuovo amico felino in tutti gli aspetti che la riguardano: la sua scelta, la sua cura e la gestione pratica: da come creare una casa a misura di micio, alle attività da fare con lui, dalla comprensione della sua personalità e dei suoi modi di comunicare.

VORREI UN NUOVO GATTO, MA NE HO GIA' UNO (O DUE, O TRE...)

Ci stai meditando da un po’… e se prendessi un nuovo amico per micio? Oppure non lo stavi nemmeno cercando, ma il nuovo gatto è arrivato, magari sottratto da circostanze poco felici.

Le persone intorno a te si dividono: c’è chi ti dice che all’inizio si soffieranno un po’ ma poi andranno d’accordo, chi ti dice che da quando è arrivato il secondo gatto, il loro micio ha iniziato a marcare, a fare pipì e la vita non è più tranquilla.

Sei immerso in un vero dilemma: cosa fare? La verità è che nessun gatto è uguale a un altro. Per questo per valutare se e in che modo inserire un nuovo gatto, oppure quale gatto scegliere, occorre considerare diversi fattori: ad esempio, la tipologia di abitazione, la sua grandezza, la sua disposizione, le nostre abitudini e il nostro stile di vita, ma soprattutto il carattere dei singoli mici, le loro esperienza, la loro storia…

 

Questo per evitare che insorgano conflitti, soprattutto al raggiungimento della maturità sociale di uno o più gatti, e non vedersi costretti a rinunciare al nuovo gatto proprio quando ci eravamo affezionati. O per non costringere il nostro gatto residente a sviluppare forme di stress più o meno evidenti.

 

Con il mio aiuto verrai seguito in tutte le fasi dell’inserimento del nuovo micio, dalla fase decisionale all’incontro finale, con la sicurezza che ogni passo sarà fatto pensando al benessere di tutti.

SCOPRI

COME INSERIRE

UN NUOVO GATTO

IN CASA

Se hai deciso di accogliere un nuovo micio e a casa hai altri compagni felini e/o canini… la prima cosa che NON devi fare è lasciare l’incontro al caso, sperando che in un modo o nell’altro gli animali troveranno il loro equilibrio.

 

Ricordati che in natura un gatto non si troverebbe mai costretto a dividere un piccolo spazio con un proprio simile senza averlo scelto… quindi la naturalezza di questo incontro viene meno già nei presupposti.

L’altra raccomandazione è di non lasciarsi prendere dal panico al primo soffio del nostro gatto verso il nuovo: la diffidenza è normalissima, ma muovendosi con i passi corretti si aumentano le probabilità di creare i presupposti verso una convivenza felina il più serena possibile.

Il modo migliore per affrontare l’inserimento di un micio in casa è essere pazienti, non affrettare l’incontro e affidarsi ad un esperto del comportamento e della psiche felina per studiare insieme miglior piano d’azione per un inserimento di successo.

Se desideri maggiori informazioni sulle consulenze pre e post adottive e sull’inserimento di un nuovo micio con altri gatti in casa, contattami ora.

© 2020 by Alice Catalani.  Tutti i diritti riservati. P. IVA 03888050139

Privacy | Cookie Policy |  Contatti