CHI SONO

Mi chiamo Alice Catalani e sono una Consulente in Relazione Felina, una figura paragonabile all'educatore cinofilo, ma dedicata alla promozione di una felice convivenza tra gatti e umani attraverso l'interpretazione del comportamento felino, l'educazione sulle sue caratteristiche etologiche, e la mediazione tra specie umana e felina.


Vivo a Como e offro consulenze a domicilio in Lombardia a proprietari di gatti che desiderino capire meglio i propri amici felini, in situazioni critiche - come nel caso nei bisogni fuori lettiera, dell'aggressività o dei conflitti tra gatti - o semplicemente per impostare una convivenza serena e reciprocamente appagante. Per coloro che abitano fuori da questa zona, per i casi meno complessi, effettuo anche videoconsulenze.

L'amore per i gatti è nato sui miei primi passi a quattro zampe ed è proseguito dall'infanzia all'adolescenza, dall'adolescenza all'età adulta, attraverso i gatti che mi hanno accompagnata nella crescita e le lezioni di vita apprese da ciascuno.  Fino a lui, Terry, l'irresistibile protagonista tigrato di queste pagine.

Ugualmente affascinata dalla bellezza dei felini quanto dalla complessità della mente umana, dopo studi universitari in comunicazione e una carriera aziendale, ho deciso di dedicarmi a ciò che amavo davvero. Loro, i gatti, ma anche la magia di un legame, quello tra animali e felini, tanto antica  quanto ancora ricca di interrogativi. Tutto ciò senza tralasciare la materia dei miei studi, la Comunicazione, fattore cruciale nella relazione tra esseri viventi e ancora di più tra specie diverse.

Grazie a SIUA, la scuola di zooantropologia di Roberto Marchesini, ho svolto studi scientifici approfonditi sulla mente e il comportamento di questi animali, con un approccio libero da pregiudizi e antropocentrismi. Con la Scuola Italiana di Floriterapia, e in particolare attraverso la supervisione e l'insegnamento di Laura Cutullo, medico veterinario esperta in omeopatia e della dottoressa Gabriele Krause, ho approfondito la mia conoscenza del potere curativo delle essenze floreali sugli animali (e le persone) introducendole con successo nelle mie consulenze. Infine, attraverso la pratica e l'insegnamento dello yoga, ho la possibilità di entrare quotidianamente in uno stato di calma e di  offrire così uno spazio sicuro di ascolto e comprensione a famiglie di umani e felini. 

Alice Guarda I Gatti nasce da tutto questo: la mia esperienza, le mie conoscenze e la mia sensibilità messe al servizio di chiunque conviva con un piccolo felino e voglia iniziare a guardare il mondo attraverso i suoi occhi. Se hai quindi un problema col tuo micio o i tuoi mici, se stai per adottarne e vorresti saperne di più, sono qui per guidarti alla scoperta della mente felina.

 
 

© 2020 by Alice Catalani.  Tutti i diritti riservati. P. IVA 03888050139